Associazioni, comitati e gruppi culturali sono un’importantissima componente del tessuto sociale della comunità. Non solo fungono da punto d’incontro per i cittadini, ma offrono una concreta possibilità al singolo individuo di contribuire al benessere della collettività. L’insieme di tutti questi gruppi crea un valore aggiunto per la comunità al quale non si può rinunciare. Per ciò il buon amministratore deve favorire con ogni mezzo l’associazionismo, senza distinzione o favoritismi tra i singoli gruppi.

È nostra intenzione continuare ed intensificare il supporto e la collaborazione con le numerose Associazioni, Consorzi e Comitati presenti, confermando le manifestazioni già collaudate in questi anni, le quali rappresentano anche un’ottima sinergia tra i vari gruppi di volontariato che operano nel nostro Comune. Si proporrà una “giornata delle Associazioni” incentivando ulteriormente la collaborazione tra esse e promuovendone le attività verso tutta la cittadinanza.

Riteniamo che sia necessario favorire ed aumentare le occasioni di incontro tra Amministrazione e le varie associazioni che operano sul nostro territorio, al fine di condividere l’organizzazione dell’attività svolta, di calendarizzare al meglio gli eventi previsti nei due paesi, con l’obiettivo di non sovrapporre le numerose manifestazioni e incentivare la destagionalizzazione turistica.

Inoltre il comune deve mettere a disposizione locali adeguati per ogni gruppo associativo in funzione delle specifiche esigenze dimostrate.

Intendiamo istituire uno sportello unico per le associazioni, dove possano essere accentrate tutte le richieste necessarie per la organizzazione di eventi e manifestazioni da parte di associazioni ed enti.