Le due ex scuole elementari di Nago e di Torbole sono di fatto inutilizzate nonostante siano immobili di pregio posizionati nel cuore dei due centri abitati. Così come é già stato realizzato con successo nell’ex canonica di Torbole, anche per quanto riguarda le scuole riteniamo che la destinazione migliore sia realizzarvi appartamenti “protetti” per gli anziani residenti o famiglie in difficoltà. Sottolineiamo il fatto che la posizione centrale dei due edifici per consentirebbe a chi vi risiederà di mantenere uno stretto rapporto con il paese, cosa che certamente verrebbe meno nel caso di edifici più periferici.

Doveroso sarà trovare soluzione alle precaria situazione delle baite del Baldo. A questo proposito è fondamentale predisporre una regolamentazione che permetta una soluzione del problema che sistemi le cose secondo le norme vigenti. Sarà fondamentale dare sostegno in questo senso ai loro proprietari.

L’ex sede municipale di Torbole giace inutilizzata e l’attuale amministrazione non ha previsto alcuna destinazione per la stessa. Tali spazi sono di grandissimo pregio data la centralissima posizione e vogliamo che restino in gestione pubblica. Vi è la possibilità da un lato di utilizzare l’immobile per supportare le attività turistiche e dall’altro di rendere alcuni locali disponibili ad attività associative. Questo immobile pubblico rappresenta un’occasione che vogliamo poter discutere con la cittadinanza, prima di darvi una destinazione definitiva.