Fra i mesi di dicembre e novembre sono scaduti gli affidamenti di molti poli comunali, e ad oggi non risultano ancora pubblicati i bandi relativi alle nuove gare di assegnazione. I poli oramai scaduti sono:

  1. Bar in località Conca d’Oro;
  2. Bar “Alla Sega”
  3. Bar/ristorante in loc. Foci del Sarca;
  4. Sevizio affitti lettini spiaggia sul lungolago di Torbole (zona Pavese)

Nei passati consigli comunali, come Progetto Comune per Nago Torbole, abbiamo più volte evidenziato la necessità di procedere celermente all’istituzione dei nuovi bandi di gara per procedere all’assegnazione in tempi utili ai nuovi gestori.

E’ infatti notorio che l’avvio di una nuova gestione di qualsiasi attività, ancor più e legate al comparto turistico e soprattutto in questi difficili tempi caratterizzati dalla pandemia da Covid19, richiede tempi tecnici irrinunciabili per il completamento di tutte le attività propedeutiche necessarie al buon funzionamento dell’impresa, quali:

  • la ricerca del personale,
  • rinnovo/riassetto dei locali, ove necessario,
  • acquisto ed installazione degli arredi e delle apparecchiature, ove necessarie,
  • adempimento e completamente delle pratiche finanziarie e amministrative.

La stagione turistica estiva 2021, che di norma inizia con l’apertura pasquale, è ormai alle porte. Al fine di permettere ad una molteplicità di soggetti di partecipare in maniera trasparente alle nuove gare, anche a vantaggio dei risultati finali di offerta per il Comune stesso, crediamo che non si possa più procrastinare l’emanazione dei bandi di gara.

Nei giorni scorsi abbiamo quindi presentato alla giunta comunale la richiesta di completare urgentemente l’istruttoria per le valutazioni economiche propedeutiche ai bandi di gara e di emanare nel più breve tempo possibile i bandi di gara per l’assegnazione.

Da norare che immediatamente dopo l’invio della nostra mozione, la giunta ha provveduto a pubblicare le aste per due poli comunai quali le scuole di windsurf in Loc. Foci del sarca e nel Parco Pavese.

Nel prossimo consiglio comunale verrà discussa e votata la proposta, vi invitiamo a seguirlo numerosi.