E così anche la piazza del municipio di Nago Torbole sarà realizzata senza che nessuno possa aver valutato il progetto soprattutto i cittadini. Già negli scorsi anni avevamo preparato una mozione ovviamente respinta nella quale chiedevamo che il progetto venisse condiviso con la cittadinanza (la traovate qui), ma la maggioranza sentenziò che la condivisione avrebbe creato divisione tra i cittadini. Rammentiamo che chi amministra è un rappresentante della popolazione e non di se stesso e quindi crediamo che tutte le scelte importanti per la modifica dell’assetto urbanistico territoriale del nostro comune dovrebbero essere preventivamente condivise.

Certamente arredare un piazza, la piazza del Municipio è ed era un fatto di enorme valenza sociale. Una Comunità si riconosce e si riconosceva in quel luogo e lo lasciava a memoria alle future generazioni, ed oggi dovrebbe essere ancora cosi.
Il progetto della piazza, le aspirazioni materializzate nel luogo simbolo, erano spesso “disegnate” da menti illuminate e diventavano partecipate nel corso della costruzione e si evolvevano man mano che il luogo si completava. I tempi sono cambiati, gli illuminati attuali non mostrano alla popolazione la grammatica, la sintassi del messaggio che vogliono comunicare a nome della attuale società alle prossime comunità. Io sono il verbo, io sono il principe è così punto e basta.

Purtroppo, nel nostro caso non è andata così, il progetto della piazza municipale non è neppure arrivato in consiglio comunale e siamo quasi sicuri che non ci arriverà mai. Una grande occasione di inclusione della popolazione persa. In questo modo la politica si chiude nella sua torre d’avorio, allontanandosi sempre più dalla cittadinanza che rappresenta. I nostri tempi vedono un drastico crollo della partecipazione civica alla vita politica e democratica a tutti i livelli. Questo fenomeno è anche dato dall’incapacità dei politici di favorire la partecipazione e l’inclusione dei cittadini, nei progetti che li riguardano maggiormente e cosa più della piazza del municipio potrebbe interessarli maggiormente!